Scegliere lo zaino giusto per una escursione è basilare per far fronte a tutte le esigenze. L’itinerario, la durata dell’uscita, così come le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono indicazioni molto utili al momento dell’acquisto. Gli zaini moderni sono infatti un concentrato di tecnologia e materiali avanzati, che contribuisce in maniera sostanziale al trasporto sulla schiena dei carichi necessari ad affrontare una escursione in montagna. Se la camminata sarà breve potranno infatti bastare zaini con una capacità di 30 litri, arrivando fino a 50 oppure 80 litri nel caso di uscite molto più lunghe (alcuni giorni) e complesse.
Lo zaino deve infatti essere leggero ma al tempo stesso resistente, può avere più tasche (che andranno riempite sì, ma con moderazione); lo spazio eventuale per una sacca idrica, e preziose regolazioni per essere sempre in perfette condizioni allacciandosi sulle spalle e sul petto, personalizzando così l’articolo nel modo migliore possibile mentre si cammina.
E poi si passa ai materiali da trasportare, sempre a seconda dell’escursione che si andrà ad affrontare: ad esempio giacca a vento, abbigliamento tecnico, scarpe, calzini, borracce, viveri, cappello, senza dimenticare cartine geografiche, attrezzatura fotografica e tutta una serie di prodotti che possono garantire la sicurezza.
Anche distribuire i pesi è fondamentale, scaricando almeno il 60 per cento degli stessi sulla vita grazie alla fascia ventrale, così da avere un minor carico sulle spalle.
Punto Sport Gallio può rispondere a queste esigenze grazie a vari prodotti disponibili, con zaini per tutte le età e anche modelli che permettono il trasporto di bambini piccoli.